Che cos’è la Brand Awareness?
La Brand Awareness rappresenta la familiarità del tuo pubblico di destinazione con il tuo brand e quanto bene lo riconoscono. I brand con un’elevata Brand Awareness sono generalmente indicati come “di tendenza” o semplicemente “popolari”. Stabilire la Brand Awareness è importante quando si commercializza e si promuove la propria azienda e i propri prodotti, soprattutto nelle prime fasi di un’attività.
La Brand Awareness potrebbe sembrare un concetto vago, e in verità lo è. Per quei marketer e imprenditori là fuori che amano valutare il successo con numeri netti e ordinati, la Brand Awareness probabilmente è un grattacapo.
Ma solo perché non è una metrica che può essere determinata perfettamente non significa che non abbia valore. La Brand Awareness è incredibilmente importante per il successo aziendale e gli obiettivi di marketing generali. Ecco perché.
Perché la Brand Awareness è importante?
In un mondo in cui i consumatori si affidano a ricerche approfondite e alle opinioni altrui prima di fare un acquisto, la fiducia nel brand è tutto. Una volta che un consumatore si lega al tuo brand, è più probabile che effettui acquisti ripetuti con poca o nessuna previdenza.
La Brand Awareness stabilisce quella fiducia nel brand. Quando dai un volto proverbiale al tuo brand, i consumatori possono fidarsi più facilmente. Gli sforzi per la Brand Awareness danno al tuo brand una personalità e uno sbocco per ricevere feedback e raccontare una storia.
La Brand Awareness crea associazione, collega azioni e prodotti a brand particolari, incoraggiandoci inconsciamente a sostituire parole comuni con termini di marca.
La Brand Awareness costruisce la reputazione del brand.
La reputazione del brand descrive il valore di un brand, che è determinato dalle esperienze dei consumatori e dalla percezione generale del marchio. Esperienze e percezioni positive equivalgono a una reputazione positiva, e lo stesso vale per le nozioni negative.
Ecco alcune cose preziose che derivano da un valore positivo del Brand:
Prezzi più alti a causa del valore percepito più elevato
Un prezzo delle azioni più alto
La capacità di espandere il business attraverso estensioni di prodotti o di servizi
Maggiore impatto sociale dovuto al valore del brand
Una volta che un consumatore è a conoscenza di un brand, inizia a riconoscerlo senza assistenza, lo cerca per effettuare un acquisto, inizia a preferirlo ad altri brand simili e stabilisce una fedeltà che non solo stimola altri acquisti ma ispira anche raccomandazioni a famiglia e amici.
Ecco perché la Brand Awareness è così importante. Stabilisce la fiducia con i tuoi clienti, crea associazioni positive e crea un valore inestimabile del brand che consente al tuo marchio di diventare un nome familiare e un punto fermo del consumatore.
Come aumentare la Brand Awareness
La Brand Awareness tra il tuo pubblico e il pubblico in generale non avviene dall’oggi al domani. Inoltre, non arriva da una semplice pubblicità o campagna di marketing.
Una forte Brand Awareness è il risultato di molteplici sforzi simultanei che vanno oltre il tentativo di ottenere clienti paganti.
Se prevedi di aumentare la Brand Awareness pubblicando alcuni annunci di prodotti su Facebook, non andrai molto lontano. Non solo il consumatore si concentrerà sul prodotto (non sul brand), ma anche l’annuncio mancherà di impatto al di là di una semplice vendita.
Ecco alcuni modi per stabilire una solida base di Brand Awareness e avere un impatto duraturo con il tuo pubblico:
1. Sii una persona, non un’azienda.
Quando conosci un nuovo amico, cosa ti piace scoprire di lui? Di solito piace conoscere hobby, passioni, simpatie, antipatie e altro ancora. Si presta anche attenzione a come parlano e di cosa gli piace parlare.
Questi sono i tratti che il tuo brand dovrebbe determinare e promuovere. Per lasciare un impatto sul tuo pubblico, devi definirti più di un’azienda che vende prodotti. In quale altro modo ti definiresti? Quali parole useresti se dovessi presentare il tuo brand a un nuovo amico?
2. Socializza.
Introversi o estroversi, esuberanti o tranquilli, tutti gli esseri umani traggono vantaggio dal contatto sociale e dal trascorrere del tempo l’uno con l’altro. È così che rimaniamo in contatto, impariamo cose nuove e veniamo conosciuti dagli altri.
Lo stesso vale per il tuo brand. Se tenti di connetterti con gli altri solo quando provi a fare una vendita o a ottenere supporto, non sarai conosciuto come nient’altro che un’attività con un’intenzione singolare (e lo stesso vale per una persona).
Per aumentare la Brand Awareness, devi essere social. Pubblica sui social media cose non correlate al tuo prodotto o servizio. Interagisci con il tuo pubblico ponendo domande, commentando post o condividendo contenuti che ti piacciono. Tratta i tuoi account social come se fossi una persona che cerca di fare amicizia, non un’azienda che cerca di fare soldi.
La ricerca mostra che oltre il 50% della reputazione del brand deriva dalla socialità online. Essere social porta a una maggiore consapevolezza e semplicemente a farsi conoscere.
3. Racconta una storia.
Lo storytelling è una tattica di marketing incredibilmente potente, sia che tu stia commercializzando prodotti o promuovendo il tuo brand. Come mai? Perché offre qualcosa di reale a cui il tuo pubblico può aggrapparsi.
Creare una narrazione attorno al tuo brand lo umanizza e gli conferisce profondità. E intrecciare questa narrativa nel tuo marketing commercializza intrinsecamente il tuo marchio insieme ai tuoi prodotti o servizi.
Di cosa dovrebbe trattare la tua storia? Qualsiasi cosa, purché sia vera. Può essere quella del fondatore, la storia di come l’azienda ha avuto la sua prima idea di prodotto o la storia di come la piccola impresa è riuscita a farcela.
Alla gente piace ascoltare storie. L’autenticità ha un impatto e può portare a un grande aumento della Brand Awareness.
4. Semplifica la condivisione.
Qualunque sia il tuo settore, l’offerta di prodotti o le strategie di marketing, consenti al tuo pubblico di condividere facilmente i tuoi contenuti. Potrebbe trattarsi di post su un blog, contenuti sponsorizzati, video, post sui social media o pagine di prodotti. Non importa cosa sia, purché sia condivisibile.
Il marketing del passaparola è il modo più efficace per stabilire fiducia e familiarità tra i clienti. Se qualcuno vede che un amico o un familiare sta consigliando un prodotto o servizio, prenderà nota di quel prodotto… e del brand. È un brand che vale la pena esplorare? Hanno altri ottimi prodotti su cui posso fare affidamento? Come sono i loro account social e di cosa parlano?
Se semplifichi la pubblicazione, i consumatori aumenteranno la Brand Awareness per te semplicemente facendo clic su “Condividi”.